Il corian è uno dei materiali più usati per allestire l’arredo di un banco bar. Patrico, resistente ed estremamente duttile e malleabile nella fase della sua lavorazione, il corian porta nella sua struttura molecolare delle caratteristiche igieniche inimitabili.

Caratteristiche tecniche

Il Corian è un materiale inventato e prodotto dalla DuPont dal 1967. L’importanza del Corian sta nel fatto che ha rivoluzionato il settore industriale della produzione dei piani cucina e piani bagno, rappresentando il primo prodotto con gli stessi pregi dei piani in pietra senza i tipici difetti dei piani in truciolare o materiale sintetico o semisintetico e con il vantaggio della possibilità di essere prodotto in qualsiasi forma ed essere lavorabile al tornio come il legno. Si tratta di un materiale composito formato da 2/3 di idrossido di alluminio (triidrato) e 1/3 di resina acrilica (polimetilmetacrilato) con aggiunta eventuale di pigmenti colorati. È chiamato comunemente anche “pietra acrilica”.

Inoltre è resistente alla luce diretta del sole e il suo colore si mantiene sostanzialmente immutato nel tempo. Resiste bene alle normali sollecitazioni. È resistente al calore (se a diretto contatto, solo per pochi istanti). È un materiale traslucente ovvero una parte della luce attraversa il materiale. ( Fonte )

Il corian per l'arredo di un banco bar

Perchè scegliere questo materiale per allestire il proprio banco bar

Consigliato per allestire parte del proprio banco bar, il corian risulta spesso il materiale che meglio si presta a soddisfare le esigenze dei professionisti del settore. La bancalina, per esempio, se realizzata con questo materiale, risulterà facilmente pulibile e difficilmente attaccabile da incidenti che possono provocare graffi o segni antiestetici.

Dal punto di vista estetico, data la sua malleabilità in fase di lavorazione,  il corian si presta facilmente nella realizzazione di qualsiasi forma geometrica. Se si ha voglia di una forma originale per l’allestimento del proprio banco, allora grazie al materiale inventato  dalla DuPont non si saranno problemi di nessun tipo.

Banco bar lineare rivestito in legno moldello Hi bar